Il mercoledì per andare a Luino ci si alza alle 4.30 del mattino, quando va meglio alle 5.30.
Mai più tardi delle 6. Lo facciamo per passione ed è una scelta etica ben ponderata.
Conoscere, sostenere e diffondere la cultura del buono.
Ingredienti del territorio, processi di produzione con secoli di tradizione e storia, individui coraggiosi che fanno scelte fuori dai sentieri comuni, sfumature di gusti con un infinita varietà.
Di questo ci occupiamo nel nostro lavoro.
La Cultura del Buono.
Una passione di famiglia.
Selezioniamo per voi i migliori prodotti
ve li portiamo sotto casa
nelle piazze dei mercati ossolani e sul Lago Maggiore.
(vedi qui dove),
Con questo sito vogliamo farci conoscere e rendervi partecipi
della Cultura del Buono che ci contraddistingue.
nelle piazze dei mercati ossolani e sul Lago Maggiore.
della Cultura del Buono che ci contraddistingue.
Ma ciò che fà la differenza è la relazione con il cliente e la conoscenza dei suoi gusti, l'affidabilità, il trovarsi lì, al mercato ed avere la certezza di poter soddisfare dei bisogni. E' anche la capacità di selezionare e proporre al cliente sia prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, sia i prodotti d'uso quotidiano, sia i prodotti più difficili da trovare, di alto artigianato, spesso disponibili in quantità limitate e di difficile approvvigionamento.
Ci sono voluti anni di relazioni con questi artigiani e allevatori per avere un adeguata fornitura di specialità uniche fatte con materie prime selezionate, metodi antichi tradizionali di lavorazione e tanta, tanta passione nel fare le cose fatte bene e buone.
Una scelta con risvolti etici
La cultura del buono non è per tutti, ci vuole sensibilità e un palato fine che, fortunatamente, si può anche educare. E noi nei 20 anni di lavoro ai mercati ci abbiamo lavorato sopra. Commercializzare questi prodotti preziosi della tradizione delle nostre montagne è il nostro lavoro. E' una scelta anche etica che contribuisce a sostenere la sopravvivenza e il perpetuarsi di queste metodologie, a non perdere il know how , il saper fare per cui l'Italia è conosciuta nel mondo. Il nostro lavoro permette di sostenere una parte della società produttiva, quella formata dai piccoli produttori e allevatori che hanno scelto con grandi fatiche e tantissima passione di lavorare in questa direzione: una cultura ben diversa da quella dei grandi numeri omologanti dei supermercati di grosse dimensioni.
Alla scoperta dei produttori migliori con Stefano
Salumi
Dalla mortadella con pistacchi dop, allo speck alla bresaola ossolana, dai crudi ossolani ai cotti preziosi.
Formaggi
I freschi, i classici, i tipici, gli ossolani, quelli a pasta filata, insomma ce n'è per tutti i gusti.
Pane e pasta
Il pane di segale walser e quello ossolano e tutti i ravioli artigianali tradizionali da scoprire