La scelta di nuovi prodotti con caratteristiche e storie preziose è parte fondamentale del nostro lavoro.
Giriamo per fiere quando tempo libero e forze ce lo concedono e siamo sempre curiosi e attenti ai prodotti che ci vengono presentati.
Abbiamo appena aggiunto alla nostra selezione due eccellenze dal territorio di Parma che rappresentano perfettamente il connubio tra eccellenza delle materie prime, la lavorazione esperta della tradizione e l’attenzione a parametri nuovi ma importanti.
In particolare il prosciutto crudo Devodier che trovate al nostro autonegozio fà parte della linea Alta Tutela che si caratterizza per uno standard di biosicurezza molto elevato e certificato da un ente esterno: l’allevamento è senza uso d’antibiotici dopo il 49 esimo giorno di vita, ciò vuol dire che per almeno 7 mesi di vita prima della macellazione gli animali non hanno assunto antibiotici e quindi non verranno trasferiti nell’uomo che se ne ciba causando antibioticoresistenza.
L’attenzione verso questo problema gravissimo, l’antibioticoresistenza, è un dato di innovazione e capacità di agire sull’ambiente attraverso la filiera produttiva che noi scegliamo di sostenere, promuovere e commercializzare.
Inoltre, gli animali si cibano solo di cereali nobili coltivati dagli allevatori della filiera e vivono all’aperto, come si faceva un tempo ma con più “attenzione ad ogni passaggio” alla luce delle informazioni che abbiamo oggi.
I cambiamenti e la tutela dell’ambiente passano da scelte di produzione come questa che ha bisogno di una scelta di consumo consapevole e sto parlando di ognuno di voi.
Multinazionale? Piccolo produttore?
Produzione tradizionale?
Biologico? Amazon? Filiera controllata?
Ingredienti italiani al 100%?
Allevamenti all’aperto? Senza antibiotici?
Conosci tutti i passaggi produttivi?
Ti informi?
Non potendovi comunicare così, su un sito web il contenuto dell’esperienza di assaggio di uno di questi gioielli rinuncio all’uso delle parole per descrivere il profumo, la consistenza e fragranza, la compattezza di questo salame conosciuto in tutto il mondo.
Mi resta solo da invitarvi al nostro autonegozio ad avere esperienza di questo prodotto dell’eccellenza italiana che io, e non solo io, considero un concentrato di italianità e di tutto ciò ha fatto conoscere e riconoscere l’Italia e le nostre tradizioni in tutto il mondo.
Lascio solo un pò di spazio al link per dare un occhio a tutte le certificazioni che l’azienda Cavalier Boschi che ha iniziato la sua storia di produzione nel 1922 segue per produrre eccellenza, così che possiate avere un pò più di informazioni e consapevolezza di cosa state comprando.