Continuano le riprese del documentario della RSI televisione svizzera sui mercati di Cannero e Luino, sulle due sponde del Lago Maggiore di cui vi abbiamo già raccontato qui.
Protagonisti anche gli attori del mercato, i commercianti, e in particolare Stefano Crestani e il suo team che risulta essere l’unico esercente a fare regolarmente entrambi questi mercati.
Un paio di settimane fa sono state fatte le riprese dell’attraversamento del lago con il primo battello del mattino da Verbania Intra a Laveno.
La settimana scorsa i lavori hanno proseguito con le riprese di un lunedì tipico di Stefano che è l’unico giorno in cui non è al mercato ed è anche il giorno in cui si arrampica con il suo furgone arancione su per le valli per approvigionarsi dei formaggini made in Ossola Doc e poterli presentare e rivendere nei mercati per tutta la settimana….Villadossola, Luino, Lesa, Cannero, Domodossola e Cannobbio.
La prima fermata è stata alla Latteria Turnaria di Premosello dove Marisa e suo marito Massimo, già allenati dalle riprese di Geo&Geo, sono stati splendidi padroni di casa.
Non attori perchè la richiesta da parte di Ruben Rossello, il regista svizzero, è stata quella di comportarsi il più naturalmente possibile, senza pensare alla telecamera.
Come se fosse una cosa facile…
Massimo e Marisa ci hanno raccontato della domenica precedente e dell’evento Caseifici Aperti a cui hanno partecipato organizzando degustazioni nel piccolo piazzale di fronte alla Latteria abbinando ai loro formaggi alcuni vini ossolani di recentissima produzione.
Tutti da scoprire.
Loro sono gli unici in Ossola ad avere la produzione di formaggi di capra anche in inverno grazie ad un sistema particolare di illuminazione notturna applicato ad una delle due stalle dell’allevamento.
Durante il trasferimento verso la seconda tappa dei lavori è stato spettacolare vedere librarsi in aria il drone per le riprese aeree.
Nel documentario vedremo, forse, il passaggio del furgone arancione dell’autonegozio Fratelli Crestani sulla strada per Macugnaga.
A Pontegrande lo vedremo girare sulla strada per Bannio Anzino e poi, tra una curva e l’altra nei boschi, arrivare all’azienda agricola Pozzoli presso Selva Vegia.
Il cameraman che guida il drone ha lavorato con Sorrentino !
Di una precisione da non credere…
Ora non ci rimane che attendere tutto il lavoro di post produzione necessario perconfezionare il documentario, previsto in onda su RSI all’inizio di gennaio.
Vi faremo sapere.
Ci sarà anche un’anteprima: una sulla sponda piemontese e una su quella lombarda.